Una classifica dei più pericolosi focolai relativi a malattie trasmesse dagli alimenti accaduti nel 2014 negli Stati Uniti.
- Germogli di semi di Chia (Salvia hispanica) in polvere contaminati con Salmonella. 83 contagiati. Semi di chia biologici germogliati essiccati e macinati in polvere sono stati venduti negli Stati Uniti e in Canada. Almeno 52 persone provenienti dal Canada e 31 dagli Stati Uniti sono risultati essere colpiti da salmonellosi.
- Germogli di fagioli della Wonton Foods inc. contaminati da Salmonella. Tra i 111 contagiati, i residenti del New England sono stati colpiti duramente da questa recente epidemia Salmonella, collezionando almeno 29 persone ricoverate in ospedale.
http://www.cdc.gov/salmonella/enteritidis-11-14/index.html
- Un piatto di pollo somministrato in occasione del Food Safety Summit è risultato contaminato da Clostridium perfringens causando 216 contagi. Questa è una di quelle notizie difficili da credere: proprio durante una delle più importanti convention sulla sicurezza alimentare sono state contagiata centinaia di persone. La causa probabile era un piatto di pollo al marsala servito dalla società di catering.
http://www.foodsafetynews.com/2014/09/c-perfringens-in-c
- I polli della Foster Farms contaminati con Salmonella hanno causato complessivamente 634 contagiati, di cui 218 nel 2014 e i restanti nel 2013. Essendo questa contaminazione anche nella lista dei peggiori focolai dal 2013. L’epidemia di Salmonella dei polli di Foster Farms ha coinvolto 29 stati (più Porto Rico) partita nel 2013 e proseguita nel 2014, prima di essere dichiarata conclusa nel mese di luglio 2014. L’epidemia ha coinvolto un arco temporale di più di 17 mesi, che la rende uno dei focolai epidemici di più lunga durata nella memoria recente.
http://www.foodsafetynews.com/2014/07/after-17-months-foster-farms-salmonella-outbreak-declared-over
- Una portata di matrimonio contaminata da Clostridium perfringens, con oltre 300 affetti. Un sugo contaminato avrebbe rovinato il giorno speciale del matrimonio per più di 300 dei 750 invitati ad un matrimonio in Missouri. Poco dopo il matrimonio, gli ospiti hanno iniziato a riportare sintomi e casi di diarrea e vomito.
http://www.foodsafetynews.com/2014/05/300-sickened-at-mo-wedding/
- Coriandolo messicano contaminato con Cyclospora, 304 infettati. Per i texani diventa quasi un appuntamento fisso quello con le insalate di coriandolo contaminato con Cyclospora poiché già nel 2013 e di nuovo nel 2014 alcune partite di Coriandolo contaminato hanno colpito in piena estate.
http://www.foodsafetynews.com/2014/10/raw-milk-blamed-on-80-illnesses-in-utah-outbreak
- Latte crudo contaminato da Campylobacter in Utah con 1 morto e 80 contagiati. Questa epidemia è stata oggetto di un’inchiesta legislativa statale in Utah dopo la morte di un uomo immunocompromesso. Significativo il fatto che mentre la legge statale in Utah impone che il latte crudo avverta in etichetta della potenziale contaminazione con agenti patogeni nocivi, il latte in questione in questa epidemia non riportava tali avvertenze.
http://www.foodsafetynews.com/2014/10/raw-milk-blamed-on-80-illnesses-in-utah-outbreak
- Germogli di soia contaminati da Listeria monocytogenes hanno causato 2 morti e 5 contagiati. Il 2014 è stato un anno decisamente negativo per i germogli di soia, che hanno visto numerosi focolai e sono stati coinvolti in ancor più richiami. Nel più mortale dei focolai legato ai germogli di soia, durante le ispezioni degli impianti, gli investigatori FDA ha trovato diversi problemi legati alle condizioni igieniche già all’inizio dell’anno.
http://www.cdc.gov/listeria/outbreaks/bean-sprouts-11-14/index.html
- Doppio focolaio di Listeria legato a formaggio tipo messicano che hanno causato 2 morti e 13 intossicati. Nel primo focolaio il formaggio prodotto da Roos Foods nel Maryland ha causato un morto e 8 intossicati. Nel secondo un formaggio della Oasis Brand della Florida ha causato la morte di una seconda persona più cinque intossicati.
http://www.foodsafetynews.com/2014/02/cheese-sickens-8-in-md-and-ca-with-listeria-one-dead
- Mele Caramellate contaminate da Listeria hanno causato finora 5 morti e 29 intossicati in almeno 10 stati degli USA. L’epidemia più letale dell’anno è anche la più recente ed anche la più inaspettata. Mentre la prima contaminazione è apparsa a metà ottobre, e il CDC ha avuto un riscontro a metà novembre e i funzionari della sanità pubblica sono riusciti a collegare il focolaio alle mele caramellate confezionate nei supermercati solo a metà dicembre. Questi tempi di indagine più lunghi del solito sono dovuti ad un tempo di incubazione della Listeria molto più lungo dell’atteso. Un elenco completo delle marche coinvolte deve ancora essere completato, fino ad ora si conoscono per certo solo due marchi coinvolti: “Carnival” e “Kitchen Cravings”. Questi due marchi non sono più disponibili per l’acquisto presso punti vendita al dettaglio; Tuttavia, i funzionari della sanità sono preoccupati per le persone che potrebbero aver acquistato i prodotti e possano averli in casa. Mentre quattro dei cinque decessi sono dovuti direttamente Listeria, il quinto si è verificato in una persona immunocompromessi e già affetti da altre condizioni critiche. Nove delle 28 persone intossicate erano donne in gravidanza, fortunatamente nessuna ha portato alla perdita del feto. La scoperta della causa di contaminazione legata alle mele caramellate è avvenuta quasi casualmente dopo la conferma da parte di un paziente di averne mangiata una. A quel punto il CDC ha incluso nei quesiti somministrati agli altri pazienti anche questo controllo. Incrociando le risposte si è scoperto che molti degli infettati avevano mangiato mele caramellate confezionate. Gli investigatori stanno ancora lavorando per determinare esattamente come le mele caramellate potrebbero essere state contaminate, considerando anche che l’epidemia non è stata associata ad eventuali mele non caramellate.